[Sommario - Numero 100]
Collezione privata
Paolo Masiero / Housatonic Design Network - Illustratore, designer e facilitatore grafico. Dopo anni di studi artistici tra Ancona e Bologna, dove tuttora vive, dal 2006 comincia a lavorare come free-lance per vari studi di comunicazione e agenzie pubblicitarie. Fa parte del network di facilitazione e design Housatonic. Ama la musica rock, il cinema e la lettura.
100, istruzioni per l’uso
Piergiorgio Odifreddi
La forma della carta
Jean-marc ceci*
Avvisi di reato
Maurizio Maggiani
Nobile e contento
Maurizio Cucchi
100 amori passioni ossessioni vizi e virtù dei collezionisti

Fiuto e curiosità: nei “capanon” di provincia vere miniere d’arte

Quando, negli Anni 80, il collezionismo esplose come fenomeno finanziario, il curatore newyorkese Jeffrey Deitch ebbe a definire l’acquisto di opere d’arte come una forma di “shopping esclusivo”. A differenza del Rolex o della borsa di Louis Vuitton, un quadro, una foto o una scultura si potevano considerare alla stregua di un unicum, il cui possesso riusciva ad attribuire un diverso posizionamento sociale all’acquirente. Non fu la prima volta nella storia in cui si comprava arte per investiment...continua
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