È il gran giorno e non so cosa mettermi. Meglio una tee basica, bianca o grigia

Anche per le fashion blogger arriva il momento degli esami: tra una foto su Instagram, un tweet, un viaggio di lavoro e un aggiornamento del blog, non devono mancare i libri di scuola. Sarò infatti tra i maturandi del 2016, e cercherò di fare del mio meglio tra prove scritte e colloquio orale. Ma più passano i giorni, più l’esame di maturità si avvicina e nasce la fatidica domanda: quanto è importante il look per l’occasione? E soprattutto, cosa indossare per fare colpo sui professori della commissione, in particolare gli esterni? Di sicuro l’aspetto è il nostro biglietto da visita, per questo è meglio non apparire trasandati. Ma moltissimi ragazzi pensano che per fare una buona impressione il giorno dell’ esame sia necessario indossare qualcosa di speciale. In realtà, credo che la semplicità e qualche piccola nota di stile siano gli elementi su cui puntare. Soprattutto, per sentirsi a proprio agio e sicuri di sé: il trucco più efficace è sempre uno solo, studiare! Per tutti i maturandi che cercano un consiglio sul proprio outfit da esame, ecco le cose da ricordare.

1) Per le ragazze: sentitevi a vostro agio

Anche io quest’anno sono di maturità e, detto con onestà, più che colpire la commissione preferisco sentirmi a mio agio. Sarò molto nervosa – proprio come te - quindi sceglierò un look con il quale potrò sentirmi più a posto e serena. Credo che indosserò una tee basica, bianca o magari grigio melange, un jeans e delle sneakers...

2) Per i ragazzi: classico è l’ideale

Non è molto da me, ma ad un maturando consiglio di andare sul sicuro, con un abbinamento semplice ma sempre efficace: direi camicia e pantalone scuro, di sicuro non sbaglia.

3) Rimani te stesso

L’errore di stile che devi assolutamente evitare all’esame di maturità? Niente di complicato: devi solo ricordarti di non indossare mai cose che non ti rispecchiano!

4) Per le ragazze: mai senza…

Prima di uscire di casa, assicurati di avere con te un lipbalm per evitare di seccare le labbra e dare luce al viso: è l’accessorio basic che secondo me non deve mancare a una maturanda per l’occasione.

5) Maturando, non dimenticare…

Per un ragazzo che sta affrontando l’esame di maturità, credo che un orologio sia l’accessorio indispensabile: così sarà sicuro di non sforare con il tempo per la consegna del compito!

6) Acqua e sapone vince sempre

Parliamo di trucco. Quale Make Up dovrebbe scegliere una ragazza per il suo esame? A mio parere dovresti apparire naturale, con poco trucco. Ma non dimenticare il Mascara, assolutamente approvato, e lucidalabbra per un tocco in più.

7) Capelli in ordine

Capelli: sciolti o legati? Di sicuro chi ha i capelli lunghi si è fatto questa domanda. Nessun dubbio: legati. Si sta più comodi!

8) Faccino pulito

Anche ai più affezionati alla propria barba, che sia lunga da hipster o appena accennata, consiglio di rasarla per l’occasione. Potrai farla ricrescere una volta superato l’esame!

9) Piercing o tatuaggi, perché no?

Se hai un tatuaggio o un piercing, non sei obbligato a nasconderlo: credo che ormai si possa tranquillamente essere se stessi riguardo questo argomento!

10) Colori basic

In quanto ai colori da abbinare nel tuo outfit da esame, meglio dire no ai colori fluo, al giallo o all’arancione...direi di scegliere tinte più basic possibile come bianco, blu, nero o grigio.

11) Piedi al loro posto

Meglio scegliere scarpe chiuse. Questo vale sia per lei sia, assolutamente, per lui…

12) Il dettaglio che fa la differenza

L’ultimo dettaglio per lei e per lui per essere davvero perfetti? Magari aver studiato!


[Numero: 26]